StelleSoleLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StelleSoleLuna

Frammenti brillanti di stelle lucenti, Astro solare sorgente di vita, Argenteo disco di luce specchiata. Il Nostro cielo dove trovare un punto di incontro, con Amicizia, Armonia, Rispetto.
 
PortaleIndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Torta di pasta

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Torta di pasta Empty
MessaggioTitolo: Torta di pasta   Torta di pasta Icon_minitimeDom Gen 03 2010, 02:26

Non so se qualcuno la conosce o se gia la fa questa ricetta; io la posto come la eseguo io

INGREDIENTI
500/600 hg di carne di manzo tritata
100/200 hg di salsiccia oppure a scelta pasta di salame(in alcune zone chiamata anche palpasale)
1 bottiglia di passata di pomodoro
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco da cucina
1 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla
1 spicchio di aglio
olio
salvia
rosmarino
alloro
1 dado
pepe
2 confezioni di pasta sfoglia ( va bene anche quella surgelata, in questo caso va scongelata per tempo)
700 g di pappardelle all'uovo
1 mozzarella
1 uovo
una presa di sale fine
un pezzo di carta da forno

PREPARAZIONE
per il ragu'
pulite lo spicchio di aglio( se lo tagliate in due verticalmente e levate l'anima risultera' piu digeribile),
la cipolla, la carota e il gambo di sedano; lavateli e fate un trito.
Mettete l'olio in una casseruola e dopo aver aggiunto il trito fatto lasciate rosolare.
Aggiungete la carne macinata e rosolate per bene pure quella.
Nel frattempo levate il budello alla salsiccia e tagliatela a tocchetti nn troppo grandi
se avete optato per la pasta di salame levate la fascetta che la tiene unita e spezzettatela
quando il macinato e' ben rosolato unite o la salsiccia oppure la pasta di salame e rosolate ancora.
Aggiungete il bicchiere di vino bianco da cucina e lasciate evaporare.
A evaporazione avvenuta mettete la passata di pomodoro e i 2 cucchiai di concentrato di pomodoro.
Coperchiate a meta la pentola e abbassate la fiamma al minimo.
Io ho un vecchio colino per il the in foglie e siccome a casa mia mal sopportano di trovare gli odori(salvia, rosmarino ecc ecc) sparsi nel sugo uso quello; plisco e lavo la salvia, il rosmarino e l'alloro e metto il tutto li dentro, copro il tutto con la carta stagnola e infilo nella pentola.
Puo' essere usata una garzina sterile per mettere gli odori se anche voi avete il mio stesso problema.
Unisco il dado e una spolverata di pepe, ricoperchio a meta la pentola e faccio cuocere a fuoco lento per tre ore.
Per questa ricetta consiglio di non far restringere troppo il sugo perche usando la pasta all'uovo serve che sia abbastanza liquido perche tale tipo di pasta assorbe molto e potrebbe risultare asciutta troppo.
Se preparate il sugo il giorno prima al momento della preparazione della torta di pasta basta riscaldarlo.
In una pentola con acqua salata fate cuocere le pappardelle per la meta' del tempo indicato, scolatele e conditele con il sugo, spezzettate la mozzarella in bocconcini e incorporatela nella pasta.

CONFEZIONIAMO LA TORTA DI PASTA

In pentola bassa e con manici che possano andare in forno stendete la carta da forno inumidita e sopra di essa stendete il primo disco di pasta sfoglia( i bordi della pentola devono essere ricoperti dalla pasta stessa).
Versate le pappaedelle dentro la pasta sfoglia, ripiegate la pasta che copre il bordo della pentola e coprite il tutto con l'altro disco di pasta sfoglia.
In un piatto rompete l'uovo e salatelo; spennellate per bene tutta la superficie della pasta e infornate a forno preriscaldato fino a che la pasta sfoglia prenda un bel color biscotto.
Tagliate a spicchi come una torta e servite ben caldo.

BUON APPETITO!!!

lol! Razz lol! Razz
Torna in alto Andare in basso
Michelle

Michelle


Numero di messaggi : 6013
Data d'iscrizione : 09.10.08

Torta di pasta Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di pasta   Torta di pasta Icon_minitimeLun Gen 04 2010, 20:52

deve essere buona...... lol!

_________________
La vetta da raggiungere è sempre in fondo al cielo del nostro cuore...
Torna in alto Andare in basso
ikary72




Numero di messaggi : 763
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 51
Località : Voghera (PV)

Torta di pasta Empty
MessaggioTitolo: Tort di Pasta   Torta di pasta Icon_minitimeGio Gen 07 2010, 10:28

Leggendo ora mi metti fame quando la prepariamo e ce la mangiamo assieme tutti, quanto deve essere squisitissima, slurpe slurpe.
Ottima chef Astrid


Un amante delle cose buone
ikary72
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Torta di pasta Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di pasta   Torta di pasta Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Torta di pasta
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StelleSoleLuna :: Ricette Diete & Dintorni-
Vai verso: