StelleSoleLuna

Frammenti brillanti di stelle lucenti, Astro solare sorgente di vita, Argenteo disco di luce specchiata. Il Nostro cielo dove trovare un punto di incontro, con Amicizia, Armonia, Rispetto.
 
PortaleIndiceFAQCercaRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 vivere a Genova...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
moonlight21

avatar

Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 14.03.09
Età : 54
Località : genova

MessaggioTitolo: vivere a Genova...   Lun Mar 16 2009, 11:07

La mia Genova: una città piena di incoerenze, di controsensi (non in senso automobilistico) Smile ma anche di bellezza, di poesia...certo anche qui dobbiamo fare i conti con il traffico, la ricerca disperata di un parcheggio, la delinquenza...come ormai succede dappertutto. Però siamo ancora...a misura d'uomo, come si dice. Posso dire che i benefici, le belle cose a disposizione degli occhi e della mente, superano di gran lunga i problemi inevitabili di ogni piccola o grande città. L'inverno non è mai troppo freddo, l'estate mai troppo calda, se non in casi eccezionali. Rivolgo lo sguardo a nord e vedo le colline, più indietro i monti, e magari quando è nevicato ed è bel tempo, osservo il candore della neve lontana che spicca con il blu del mare, la costa frastagliata, la nostra Lanterna che illumina le notti e si vede quasi dappertutto. Genova, costruita in alto a dilatarsi verso le colline, dove prima erano solo prati e vuoto...a volte pare un presepe, specialmente dal centro storico, visto sopra il Bigo, un ascensore che porta in alto e ruota, al porto antico (costruito per noi dal famoso Renzo Piano), Le giornate di "macaia", cioè di scirocco, quell'umidità profumata di mare, quasi sensuale, che ti rende più stanca ma anche più ricettiva agli stimoli esterni, che ti fa desiderare di mettere i sacchetti di lavanda nei cassetti di casa...e il vento secco, di tramontana, che in estate diventa caldo e odoroso di erbe, di fiori, proprio perchè arriva dai monti, la sera sugli scogli a Boccadasse apri le braccia e lo fai entrare nei vestiti quel vento, negli abiti leggeri che svolazzano e respiri e ti senti felice anche per pochi momenti, cullata dal rumore delle onde...quando salgo in terrazza e guardo lontano, vedo uno scorcio di mare e mi siedo lì, a prendere il sole sulla pelle prima di stendere il bucato, di curare le mie piante. La notte, se sali al Righi, un bellissimo posto sulle alture, vedi Genova con la collana di perle. Perle rare, lucenti, fatte dalle mille luci accese, che si riflettono sul mare, che la rendono preziosa, e quasi ti commuovi, giuro, a me molto spesso vengono le lacrime agli occhi quando cammino e la guardo, quando passo in auto e osservo intorno a me...non potrei amarla di più, questa mia Genova caotica e scorbutica, dolce e sensuale, ruvida e morbida come velluto....contrasti di un mondo che fa parte del mio dna...
Tornare in alto Andare in basso
wauquiez

avatar

Numero di messaggi : 852
Data d'iscrizione : 28.03.08
Località : Varese

MessaggioTitolo: Re: vivere a Genova...   Lun Mar 16 2009, 11:16

A Genova capita di vedere vecchi palazzi con alcune finestre dipinte, questo perchè tempo fa i genovesi dovevano pagare una tassa per ogni finestra della propria abitazione... quindi i tirchioni alcune le hanno dipinte lol!
Tornare in alto Andare in basso
moonlight21

avatar

Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 14.03.09
Età : 54
Località : genova

MessaggioTitolo: Re: vivere a Genova...   Sab Mar 21 2009, 16:41

Rolling Eyes Rolling Eyes Cavolo, doveva esserci un buio in casa....
Tornare in alto Andare in basso
Ventodiburrasca



Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 21.12.08
Località : Genova

MessaggioTitolo: Re: vivere a Genova...   Sab Apr 04 2009, 22:53

Tornare in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: vivere a Genova...   

Tornare in alto Andare in basso
 
vivere a Genova...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Arrivo Ambasciatore della Repubblica di Genova
» A volte, come oggi, mi sembra di vivere un sogno
» GINNASTICA IN GRAVIDANZA A GENOVA
» [GENOVA]Trattati tra Firenze e la Repubblica di Genova
» [GDR] Arrivo del Doge di Genova

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
StelleSoleLuna :: Viaggi & Dintorni-
Andare verso: