StelleSoleLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StelleSoleLuna

Frammenti brillanti di stelle lucenti, Astro solare sorgente di vita, Argenteo disco di luce specchiata. Il Nostro cielo dove trovare un punto di incontro, con Amicizia, Armonia, Rispetto.
 
PortaleIndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Antoni Gaudì

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Venexiana

Venexiana


Numero di messaggi : 747
Data d'iscrizione : 07.10.08
Età : 55
Località : nordica

Antoni Gaudì Empty
MessaggioTitolo: Antoni Gaudì   Antoni Gaudì Icon_minitimeSab Feb 07 2009, 06:50

Antoni Gaudì 200px-Antoni_gaudi


Antoni Gaudí, nome completo Antoni Plàcid Guillem Gaudí i Cornet (Riudoms, 25 giugno 1852 – Barcellona, 10 giugno 1926), è stato un architetto spagnolo di origine catalana, massimo esponente della architettura modernista di questa regione, noto soprattutto per il suo stile d'avanguardia e per avere concepito il tempio della Sagrada Familia.
Antoni Plàcid Guillem Gaudí i Cornet, nato il 26 giugno 1852, crebbe in una famiglia di artigiani calderai. Si diplomò nel 1878 alla Scuola Superiore di Architettura di Barcellona, ma già prima di diplomarsi riuscì a lavorare con i migliori architetti del tempo. Nello stesso anno a Parigi durante l'Esposizione Universale avvenne l'incontro fondamentale, quello con l'industriale catalano Eusebi Güell i Bacigalupi, che divenne il suo principale mecenate commissionandogli alcune delle sue più famose opere.

Nel 1884 Gaudí ottenne la direzione dei lavori del Tempio Espiatorio della Sagrada Familia, una costruzione monumentale e molto complessa, che assorbì le sue energie fino al giorno della sua morte ed è tuttora in fase di costruzione. Trascorse gli ultimi anni della sua vita nell'enorme cantiere della Sagrada Familia, in una solitudine quasi da eremita.


La Sagrada Familia, BarcellonaIl 7 giugno del 1926 fu investito da un tram. Il suo miserevole aspetto ingannò i soccorritori, i quali lo credettero un povero vagabondo e lo trasportarono all'ospedale della Santa Croce, un ospizio per i mendicanti fondato dai ricchi borghesi della Catalogna. Fu riconosciuto soltanto il giorno successivo dal cappellano della Sagrada Familia e morì il 10 giugno.

Nonostante questa fine quasi miserabile, al suo funerale parteciparono migliaia di persone. I Barcellonesi lo soprannominarono da quel momento "l'architetto di Dio". È sepolto nella cripta della Sagrada Familia.



Antoni Gaudì 180px-Sagradafamilia-overview
Antoni Gaudì 180px-CasaBatllo_0170Antoni Gaudì 180px-Casamila

_________________
Valentina
Torna in alto Andare in basso
Venexiana

Venexiana


Numero di messaggi : 747
Data d'iscrizione : 07.10.08
Età : 55
Località : nordica

Antoni Gaudì Empty
MessaggioTitolo: Re: Antoni Gaudì   Antoni Gaudì Icon_minitimeMer Feb 11 2009, 16:51

Antoni Gaudì Gaudi%20copia


Le apparenze spiano le cose

prima ancora che la loro estensione

si consumi

in un rinnovato incontro con qualche verità.

A.Gaudì

_________________
Valentina
Torna in alto Andare in basso
 
Antoni Gaudì
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StelleSoleLuna :: Il Mondo del Libro Arte Cinema Tv-
Vai verso: