StelleSoleLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StelleSoleLuna

Frammenti brillanti di stelle lucenti, Astro solare sorgente di vita, Argenteo disco di luce specchiata. Il Nostro cielo dove trovare un punto di incontro, con Amicizia, Armonia, Rispetto.
 
PortaleIndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Quando la cultura e' un optional...

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Quando la cultura e' un optional... Empty
MessaggioTitolo: Quando la cultura e' un optional...   Quando la cultura e' un optional... Icon_minitimeGio Dic 10 2009, 23:43

Mi capita spesso di vedere in tv il programma Chi vuol essere milionario....
lo faccio per vedere a quante domande riesco a rispondere e anche per imparare quello che non so dato che le domande spaziano in tutti i campi.
Durante la trasmissione del 10/12/2009 si e' presentato un nuovo concorrente....
giovane, di bell'aspetto, abbastanza sicuro di se...
di professione giornalista, a suo dire si occupa della testata web del Corriere della sera....
dopo i convenevoli di rito si parte con la prima domanda che recita così:
se stai osservando delle arnie che animali ne puoi veder uscire?
le quattro opzioni erano le seguenti:
oche, conigli, cavalli e api.
Di solito ci si aspetta una risposta al volo ma.....
dopo averci pensato per tempo infinito il concorrente con lo sguardo perso nel vuoto da la sua risposta...
la risposta esatta e' oche e l'accendo....
In studio scende il silenzio, i visi inquadrati del pubblico sono attoniti...
Devo precisare che aveva a disposizione tutti e tre gli aiuti...
Logicamente e' stato eliminato.
Credo che il tutto si commenti da se.
Torna in alto Andare in basso
Michelle

Michelle


Numero di messaggi : 6013
Data d'iscrizione : 09.10.08

Quando la cultura e' un optional... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando la cultura e' un optional...   Quando la cultura e' un optional... Icon_minitimeVen Dic 11 2009, 09:34

Astrid mi sarei trasformata in un ape
solo per il piacere di pungerlo Embarassed Embarassed

Michelle lol!

_________________
La vetta da raggiungere è sempre in fondo al cielo del nostro cuore...
Torna in alto Andare in basso
SPIRITO

SPIRITO


Numero di messaggi : 2907
Data d'iscrizione : 04.10.08
Età : 73
Località : Prato

Quando la cultura e' un optional... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando la cultura e' un optional...   Quando la cultura e' un optional... Icon_minitimeVen Dic 11 2009, 11:11

Oggi,dopo tanti anni, mi meraviglio solo di chi si meraviglia. Per quello che ho visto e ho potuto constatare, nella mia vita Rolling Eyes ci sono molte persone che svolgono professioni,anche di un certo rilievo, ma che sono "approssimate", a partire dall'idraulico fino ad arrivare al medico, dottori, ingegnieri ecc.. ecc.. che non sanno fare un c***o. Sono dei deficenti messi lì dove stanno, per politica, raccomandazioni
e che magari si sono presi la laurea a Reggio Calabria come la Gelmini, che credo sia ministro della D...istruzione. Il resto è ....game over


Quando la cultura e' un optional... Slider12
Torna in alto Andare in basso
http://www.internazionale.it
Ospite
Ospite




Quando la cultura e' un optional... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando la cultura e' un optional...   Quando la cultura e' un optional... Icon_minitimeVen Dic 11 2009, 15:13

Michelle, ho avuto la tua stessa reazione lol!
In quanto a quello che dice Spirito il mio intento era altro.
In questo contesto si parla di presentarsi ad un quiz televisivo e nn di alti casi;
e' notorio che alcuni così detti poco istruiti ne sanno piu dei soloni che pontificano in ogni dove non sapendo nemmeno di cosa parlano.
Non per nulla il mio post e' stato messo sotto tv per voler sottolineare che chi si presenta ad un quiz si presume che conosca almeno le cose che si imparano all'asilo.
Resta pacifico che se sai una cosa e' facile e se nn la sai e' difficile, come retsa pacifico che nessuno ha la presunzione di sapere tutto di tutto altrimente sarebbe il solo depositario dello scibile umano.
Se avessi voluto affrontare l'argomento sotto altra veste avrei preso un caso di ben piu peso e postato sotto ina categoria diversa.
Una semplice osservazione nn deve per forza trasformarsi in giudizi piu o mano personali e piu o meno condivisibili solo per tirare in ballo persone o personaggi che nulla centrano con il contesto.
Ribadisco che il mio post era solo per evidenziare come le cose elementari nn si sanno o si dimenticano e come ci si crede eruditi pur sapendo di nn esserlo!
Torna in alto Andare in basso
ikary72




Numero di messaggi : 763
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 51
Località : Voghera (PV)

Quando la cultura e' un optional... Empty
MessaggioTitolo: Quando la cultura è un optional....   Quando la cultura e' un optional... Icon_minitimeVen Dic 11 2009, 23:53

Ma la puntata l'ho vista pure io e ne sono rimasto veramente attonito di questo concorrente ma ormai ho imparato a non stupirmi più di nulla, perchè si trovano sempre più spesso persone che io chiamo " acculturati della domenica " Gente davvero che si pavoneggia di una laurea presa chissà come e di un posto di prestigio che presuppone un tasso minimo di conoscenza ma che invece fa solo dei poltroni.
All'inizio io ho detto sarà forse colpa delle telecamere, colpa di un carattere magari nervosetto che l'ha mandato in marasma ma poi riflettendo mi dico anche un bambino delle lementari sa che 2+2 fa sempre 4 e sta domanda era davvero elementarissima.
Io nella mia attività di geometra ho a che fare con molta gente, e a volte noto spesso che ci s'imbatte con architetti con master a Londra o negli Usa, riconoscimenti a destra e a manca che si dimenano secoli per progettare magari un ricciolo insignificante per l'abbellimento di una facciata di un palazzo qualsiasi ma poi non sanno manco costruirti un muretto con calcina e mattoni.
Per dire che non sono i titoli che fanno la cultura e l'intelligenza della persona, una volta la laurea faceva acculturati ora manco quelli perchè ormai molti sono cepu dipendenti e quindi manco studiano più.
Quindi diffidate dalle persone che ti dicono vita morte e miracoli dell'ultimo libro di Faletti o di Whilburn Smith sono per citare due autori a caso perchè sempre più spesso leggono i trafiletti delle terze di copertina e fanno poltrire nella polvere i libri.

Un attonito difronte a ste cose
ikary72
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Quando la cultura e' un optional... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando la cultura e' un optional...   Quando la cultura e' un optional... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Quando la cultura e' un optional...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Un pensiero al giorno
» Quando gira il vento
» Uomini e Donne
» Rigo L. Michelle - Il Pensiero
» quando scrivo il testo arriva dopo...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StelleSoleLuna :: Il Mondo del Libro Arte Cinema Tv-
Vai verso: