StelleSoleLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StelleSoleLuna

Frammenti brillanti di stelle lucenti, Astro solare sorgente di vita, Argenteo disco di luce specchiata. Il Nostro cielo dove trovare un punto di incontro, con Amicizia, Armonia, Rispetto.
 
PortaleIndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Quanto di vero c'e' nei Proverbi?!

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
KELLYNA

KELLYNA


Numero di messaggi : 2150
Data d'iscrizione : 27.01.09
Età : 63
Località : Prato

Quanto di vero c'e' nei Proverbi?! Empty
MessaggioTitolo: Quanto di vero c'e' nei Proverbi?!   Quanto di vero c'e' nei Proverbi?! Icon_minitimeLun Set 28 2009, 12:42

Quanto di vero c'e' nei proverbi?...
intanto discutiamo su uno...poi andremo avanti con tanti altri....cosa dite di questo proverbio?..
Fa' bene a chi te vò male (fai del bene a chi ti vuole male)

A me non torna piu' di tanto...non riuscirei a fare del male anche a chi mi vorrebbe male...
pero' se mi accorgo che mi vuole male....lo "cancello"...nel senso che del male non gliene faccio ...ma neanche bene ..indifferenza ...quindi questo proverbio non fa per me

)
Torna in alto Andare in basso
SPIRITO

SPIRITO


Numero di messaggi : 2907
Data d'iscrizione : 04.10.08
Età : 73
Località : Prato

Quanto di vero c'e' nei Proverbi?! Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto di vero c'e' nei Proverbi?!   Quanto di vero c'e' nei Proverbi?! Icon_minitimeLun Nov 30 2009, 16:24

Non lo so quanto ci sia di vero nei proverbi e nei modi di dire, ma sicuramente hanno una base , un fondamento fatto di esperienze e riscontri....... io li scrivo in toscano come dicevano i nostri vecchi Razz Razz

Ama' senz'esse' amato è come pulissi 'r c**o senza ave' caato.

Bella 'osa arzassi presto ,fà un po d'acqua e tornà a letto.

Brutta in viso e sotto ir paradiso

Chi un cià sòrdi un'abbi voglie

..... e ce n'ho ancora....avogliaaaaaaaaa.....ma te li metto a rate



Quanto di vero c'e' nei Proverbi?! Slider10
Torna in alto Andare in basso
http://www.internazionale.it
donnadonna

donnadonna


Numero di messaggi : 1364
Data d'iscrizione : 14.08.09
Età : 53
Località : napoli

Quanto di vero c'e' nei Proverbi?! Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto di vero c'e' nei Proverbi?!   Quanto di vero c'e' nei Proverbi?! Icon_minitimeLun Nov 30 2009, 20:27

Mia madre dei proverbi me li ha lasciati in "eredità"mi diceva sempre:
"fà mal e piensec,fa ben e scuordet"
(fai del male e pensaci,fai del bene e dimentica)
o come un giorno ke gli kiesi xkè la gente parlava male di persone ke neanke conoscevano, lei,mi prese la mano e mi portò in cucina e mi disse"o vir stu furn? se cè miett pizz e casatiell s'appil,ma,arricurordet,a vocc dò popol nu s'appil mai" cioè...(la bocca del forno si riempie,ma la bocca del popolo non si riempie mai"
Torna in alto Andare in basso
KELLYNA

KELLYNA


Numero di messaggi : 2150
Data d'iscrizione : 27.01.09
Età : 63
Località : Prato

Quanto di vero c'e' nei Proverbi?! Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto di vero c'e' nei Proverbi?!   Quanto di vero c'e' nei Proverbi?! Icon_minitimeMar Dic 01 2009, 00:47

Beh..i proverbi dicono tutto e il contrario di tutto....
in pratica ce ne sono per tutti i gusti..per ogni situazione possiamo abbinare un proverbio....
a me piace molto questo...
Il mondo e' di chi lo sa canzonare .... Razz Very Happy
ed un'altro che secondo me e' un proverbio dok..e'..
Chi vuole amici assai ne provi pochi geek
Torna in alto Andare in basso
SPIRITO

SPIRITO


Numero di messaggi : 2907
Data d'iscrizione : 04.10.08
Età : 73
Località : Prato

Quanto di vero c'e' nei Proverbi?! Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto di vero c'e' nei Proverbi?!   Quanto di vero c'e' nei Proverbi?! Icon_minitimeMar Dic 01 2009, 02:19

tornano tutti kelly

Coscia lunga,taglio fine. (...potta reale , mi suggerisce Clara)

Culo alto ci fo un salto

Di fame un' è mai morto nessuno, ma si mangia in tanti modi.

Di tre cose diffida nella vita: della volpe, del tasso e delle fie col culo basso!

È 'onti tornano, i sòrdi no.
.
Torna in alto Andare in basso
http://www.internazionale.it
KELLYNA

KELLYNA


Numero di messaggi : 2150
Data d'iscrizione : 27.01.09
Età : 63
Località : Prato

Quanto di vero c'e' nei Proverbi?! Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto di vero c'e' nei Proverbi?!   Quanto di vero c'e' nei Proverbi?! Icon_minitimeMar Dic 01 2009, 12:29

Senti bellino questo..l'e' sempre un proverbio toscano..
Il gioco..il letto..la donna..e il foco...
non si contentan mai di poco Very Happy
Torna in alto Andare in basso
moonlight21

moonlight21


Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 14.03.09
Età : 60
Località : genova

Quanto di vero c'e' nei Proverbi?! Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto di vero c'e' nei Proverbi?!   Quanto di vero c'e' nei Proverbi?! Icon_minitimeGio Gen 14 2010, 07:46

Bè, è un pochino quello che diceva Gesù; facile essere gentile con chi ti vuol bene ma difficile esserlo con chi ti detesta. Sai, io ci ho provato, ma porca miseria è difficilissimo! Ho imparato con gli anni a non dire "gli venisse un accidente" a chi mi ha rotto molto le...scatole, ma dentro forse un mal di pancia glielo auguro. E' davvero complicato, come si fa al giorno d'oggi poi, con la frenesia che c'è ad essere gentili con gli scocciatori, con le persone velenose? Ho provato anche a contare fino a dieci, a sorridere, a glissare, a pensare ad altro....insomma le ho provate tutte o quasi. Ma il pensiero "gli venisse un mal di pancia" resiste sempre.
Siamo umani....comunque i proverbi hanno sempre avuto una gran parte di verità e di saggezza, secondo me. Che ne dite di "presto e bene raro viene"?
Torna in alto Andare in basso
moonlight21

moonlight21


Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 14.03.09
Età : 60
Località : genova

Quanto di vero c'e' nei Proverbi?! Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto di vero c'e' nei Proverbi?!   Quanto di vero c'e' nei Proverbi?! Icon_minitimeGio Gen 14 2010, 08:03

Qui a Genova diciamo...

Sciuscià e sciurbì nu se poè (soffiare e bere non è possibile) come a dire che chi vuole troppo non ce la fa ad ottenerlo
Mio nonno materno diceva: "chi non piange non tetta" (chi non piange non prende il latte della mamma) cioè se non ti fai sentire, non arriva niente...
e poi c'è il classico "chi va con lo zoppo impara a zoppicare" che poi tanto sbagliato non è...
Un detto ligure: "quando e nuvie van aa muntagna, vanni in cà che l'aegua a te bagna. Quande e nuvie van a u mà, piggia a sappa e vanni a sappà" (quando le nuvole vanno alla montagna corri a casa che la pioggia arriva e ti bagna, quando le nuvole vanno verso il mare, prendi la zappa e vai a zappare). Questo detto dipende dai venti che soffiano qui, la tramontana e lo scirocco che portano rispettivamente bello e cattivo tempo. Ora non me ne vengono altr
i in mente...
Torna in alto Andare in basso
donnadonna

donnadonna


Numero di messaggi : 1364
Data d'iscrizione : 14.08.09
Età : 53
Località : napoli

Quanto di vero c'e' nei Proverbi?! Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto di vero c'e' nei Proverbi?!   Quanto di vero c'e' nei Proverbi?! Icon_minitimeMar Gen 19 2010, 06:20

Nù sputà n'cielo ke in faccia te' tòrna....
Torna in alto Andare in basso
ikary72




Numero di messaggi : 763
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 51
Località : Voghera (PV)

Quanto di vero c'e' nei Proverbi?! Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto di vero c'e' nei Proverbi?!   Quanto di vero c'e' nei Proverbi?! Icon_minitimeMar Mar 02 2010, 08:57

Leggendo qui dico che i proverbi dovrebbero essere la saggezza dei popoli, non so se hanno un fondamento pseudo intellealoide come molti vorrebbero o se servono a qualcosa, io posso solo dire che sono somme verità.
L'ultimo vero tramandare in questo mondo che ormai ci si commuove per un non nulla ma poi dopo 5 secondi si è dimenticato tutto, sono per me un tramandare una certa tradizione che fu che sta sparendo.


Ben vengano i proverbi, alla faccia di quelli che dicono che sono cose trite e ritrite sparate a caso
ikary72
Torna in alto Andare in basso
SPIRITO

SPIRITO


Numero di messaggi : 2907
Data d'iscrizione : 04.10.08
Età : 73
Località : Prato

Quanto di vero c'e' nei Proverbi?! Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto di vero c'e' nei Proverbi?!   Quanto di vero c'e' nei Proverbi?! Icon_minitimeMar Apr 13 2010, 01:28

La donna è come la ri'otta*, o cruda o cotta è sempre dura da digerì. * ricotta
La bella dalle lunghe ciglia: tutti la vogliono e nessuno la piglia.
La testa di sotto 'omanda quella di sopra.
Minestra riscardata 'n fu mai bona.
Hai voglia di bè ova! E...un ti rimetti!
Torna in alto Andare in basso
http://www.internazionale.it
Contenuto sponsorizzato





Quanto di vero c'e' nei Proverbi?! Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto di vero c'e' nei Proverbi?!   Quanto di vero c'e' nei Proverbi?! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Quanto di vero c'e' nei Proverbi?!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Adesso ci provo io...
» Raccolta di proverbi...
» Famosi proverbi
» Proverbi d'Amore
» Proverbi sulla Donna

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StelleSoleLuna :: Poesie Dialettali-Proverbi-
Vai verso: