StelleSoleLuna

Frammenti brillanti di stelle lucenti, Astro solare sorgente di vita, Argenteo disco di luce specchiata. Il Nostro cielo dove trovare un punto di incontro, con Amicizia, Armonia, Rispetto.
 
PortaleIndiceFAQCercaRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 Potta..:):):)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
SPIRITO

avatar

Numero di messaggi : 2906
Data d'iscrizione : 04.10.08
Età : 67
Località : Prato

MessaggioTitolo: Potta..:):):)   Ven Apr 17 2009, 23:59

POTTA

Il Devoto-Oli, laconicamente, definisce: sostantivo femminile, regionale triviale= vulva. Il Lotti ne fa ascendere l'etimo all'antica designazione della pentola di terracotta, confermato dall'inglese pot.

Noi non possiamo nascondere la nostra diffidenza nei confronti di chi si ostina a chiamare 'vulva' l'organo genitale femminile, termine parascientifico e foneticamente sgradevole che suggerisce un apparato insidioso e avvolgente come una pianta carnivora; pur non negando una infantile inclinazione per il dolce e morbido topa, evocatore di segreti pelami intravisti tra la coscia e il corpo in epoche pre-consumistiche, dobbiamo riaffermare il potere gnomico e paralizzante, tutto toscano, del lèmma 'potta'.

Ed intendiamo tralasciare i pur consistenti riferimenti classici per andare al nòcciolo della questione: non vi è dubbio che in area toscana il termine sviluppi un portato del tutto peculiare, laddove in altre regioni funge da sinonimo colorito dell'organo genitale femminile o da traslato figurato di esso.

In toscana la 'potta' è in primo luogo veicolo semantico di ostentazione di sé stessa, assommando nel pube rigonfio e doviziosamente baffuto, pregi e difetti di chi lo possiede. «...Boia, che potta!...», diversamente da «... boia, che fìa!...», si pone come un giudizio etico sullo spessore complessivo delI'archetipo femminino piuttosto che come un criterio estetico di apprezzamento delle grazie muliebri.

È altresì nostra convinzione che nell'immaginario collettivo dei ceti subalterni delle altre città toscane la 'potta' esprima valori fondamentali di conforto e consolazione dalle afflizioni terrene nonché di laica trascendenza in ambito familiare, quasi fosse un Lare domestico. Razz
Tornare in alto Andare in basso
http://www.internazionale.it
senza_nik

avatar

Numero di messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 29.03.08
Località : Grosseto (Maremma)

MessaggioTitolo: Re: Potta..:):):)   Sab Apr 18 2009, 11:10

La passera è una creazione fantastica. Essa è un luogo di delizie ultraterrene. Essa è umido ricettacolo di delizie. Essa è cielo e terra, racchiusi in una grotta marina. La morbida fessura è più sensibile dello pseudopodo elettronico del più megabaittato dei computer. Essa è dotata di una straordinaria fuzzy-logic. Essa è miele e tempesta. Estate e autunno. Essa scioglie l'inverno e sveglia la primavera. Essa è profondità, abisso, confine oltre il quale la monotonia della razionalità cerebrale si scioglie e la mente, perso ogni riferimento, può finalmente veleggiare libera, vivendo soltanto di impressioni olfattive, immagini e contatti immateriali. Essa è energia. Altoforno in grado di iniziare nuova vita. Essa è la porta del mondo, il primo ricordo, l'ultima meta.
Ogni volta che questo favo di ambrosia si schiude rivela un fiore carnoso che in ogni donna è vistosamente diverso. Diverso nelle sue infinite sfumature di rosa e di rosso e di ocra e di scuro. Differente nell'indefinibile incresparsi delle forme, come onde, come fronde rigogliose di alberi mossi dal vento.
Rilievi inafferrabili dall'occhio. Allegorie di misteri. È diverso al tatto, in infinite sfumature di tiepida morbidezza.
È diverso il profumo che ricorda il buio della terra e la luminosità dell'alba. E il suo sapore ricorda quello delle bevande che gli déi centellinano nei loro castelli sulle nuvole.
E questo volendo parlare di ciò che guardando si può vedere. Perché oltre l'inizio essa si estende al di là del limite della fessura. La donna porta dentro di sé la via della vita. Scivoloso passaggio verso il tutto. Ti accoglie e ti porta lontano. Al di là dei tuoi sogni più sfrenati. In viaggio verso l'oriente cosmico, alla ricerca della ragione ultima dell'esistenza. Essa contiene la risposta alla domanda che ci viene posta prima della nascita e alla quale dobbiamo trovare risposta prima della morte. La grande domanda. Il quiz definitivo: Qual'è il senso della vita?"
La risposta? Nessuno la sa, ma per il momento....Godiamo appieno delle delizie che essa ci propone... viola
Tornare in alto Andare in basso
Ginevra°

avatar

Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 20.12.08
Età : 51
Località : Roma

MessaggioTitolo: Re: Potta..:):):)   Sab Apr 18 2009, 22:59

C'è da preoccuparsi.... Shocked
Gin
Tornare in alto Andare in basso
SPIRITO

avatar

Numero di messaggi : 2906
Data d'iscrizione : 04.10.08
Età : 67
Località : Prato

MessaggioTitolo: Re: Potta..:):):)   Dom Apr 19 2009, 00:14

Ginevra° ha scritto:
C'è da preoccuparsi.... Shocked
Gin

Ma che dici Gin affraid noi toscani cominciamo fin dalla scuola materna clown .Veniamo iniziati alla contemplazione e all'apprezzamento dell'arte e le sue opere che i grandi maestri alla corte di Lorenzo il Magnifico diedero vita al Rinascimento. Un periodo artistico e culturale della storia d'Europa, che si sviluppò a Firenze tra la fine del medioevo e l'inizio dell'età moderna, diffondendosi poi in tutta Europa. E dietro la scia di pensiero che apriva nuovi orizzonti alla scienza e all'arte,è tutto un fiorire di nomi illustri che vanno da Buonarroti al Vasari per culminare con Leonardo da Vinci e Raffaello, per l'arte, e i vari Bacone, Machiavelli e Pico della Mirandola per la filosofia...Matematici e scienziati, Keplero, Nunes Piero della Francesca....un'infinita', tanto per fare dei nomi. E' il fiorire di una nuova era. E qui tra una lezione e l'altra... pig viene scoperto un sacco di cose pig che prima un ci se n'era accorti... per cui vedi te... mica c'è da preoccuparsi...anzi è vero il contrario, e dovete stare tranquille Razz
Tornare in alto Andare in basso
http://www.internazionale.it
Ginevra°

avatar

Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 20.12.08
Età : 51
Località : Roma

MessaggioTitolo: Re: Potta..:):):)   Mer Apr 22 2009, 14:54

Eh no amik....è che tu e Lio messi insieme a disquisire di queste cose...insomma...c'è da preoccuparsi! Smile
Gin
Tornare in alto Andare in basso
Clochard

avatar

Numero di messaggi : 623
Data d'iscrizione : 05.01.09
Età : 59
Località : Napoli

MessaggioTitolo: Re: Potta..:):):)   Mer Apr 22 2009, 17:52

Senza_ nik ha scritto:

La passera è una creazione fantastica. Essa è un luogo di delizie ultraterrene. Essa è umido ricettacolo di delizie. Essa è cielo e terra, racchiusi in una grotta marina. La morbida fessura è più sensibile dello pseudopodo elettronico del più megabaittato dei computer. Essa è dotata di una straordinaria fuzzy-logic.


Spirito ha scritto:

Veniamo iniziati alla contemplazione e all'apprezzamento dell'arte e le sue opere che i grandi maestri alla corte di Lorenzo il Magnifico diedero vita al Rinascimento. Un periodo artistico e culturale della storia d'Europa, che si sviluppò a Firenze tra la fine del medioevo e l'inizio dell'età moderna, diffondendosi poi in tutta Europa. E dietro la scia di pensiero che apriva nuovi orizzonti alla scienza e all'arte,è tutto un fiorire di nomi illustri che vanno da Buonarroti al Vasari per culminare con Leonardo da Vinci e Raffaello, per l'arte, e i vari Bacone, Machiavelli e Pico della Mirandola per la filosofia...Matematici e scienziati, Keplero, Nunes Piero della Francesca....un'infinita', tanto per fare dei nomi.


lol! lol! lol! .......ma tu guarda stì due ........ per parlar di passere e tope che vanno pescando...... Razz Razz .....vergogna!!!!!!!!!!
Tornare in alto Andare in basso
http://www.principeazzurro.it
Michelle

avatar

Numero di messaggi : 4601
Data d'iscrizione : 09.10.08

MessaggioTitolo: La passera scopaiola   Mer Apr 22 2009, 18:55


eccola ma possibile che nessuno di voi abbia pensato di
mettere qui questo esemplare Embarassed Embarassed

Caratteristiche
La passera scopaiola (Prunella modularis) raggiunge la lunghezza
di 15 cm, ed è caratterizzata da un becco lungo, scuro e sottile,
da un piumaggio misto di bruno e grigio e superiormente striato
di nero. Le parti inferiori sono di un color lavagna e la testa ed
il collo sono grigi.

_________________
La vetta da raggiungere è sempre in fondo al cielo del nostro cuore...
Tornare in alto Andare in basso
Ginevra°

avatar

Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 20.12.08
Età : 51
Località : Roma

MessaggioTitolo: Re: Potta..:):):)   Gio Apr 23 2009, 13:47

Grazie Michelle, effettivamente, son sincera non conoscevo la passera scopaiola…(o forse sì??)
Mi allineo anche io a voi e mi pregio di potervi segnalare l’esistenza di una ulteriore passera in aggiunta a quelle già ampiamente e abbondantemente da voi descritte nel dettaglio e con dovizia di particolari…
Trattasi della Passera di Mare ...anche detta Platichthys flesus…o anche detta….…
passara
passarin
passerella di mare
passerello
passariello
palaria stedda
linguata
passona
sovace
panta
Ho una qualche difficoltà a capire cosa possa entrarci la parola “linguata” con la passera….però insomma si sà…di fronte alle particolarità dei dialetti della lingua italiana …nulla si può!!
Gin

P.S. Mi scuso ma non son capace a postare la foto della passera!!
Tornare in alto Andare in basso
Venexiana

avatar

Numero di messaggi : 747
Data d'iscrizione : 07.10.08
Età : 48
Località : nordica

MessaggioTitolo: Re: Potta..:):):)   Gio Apr 23 2009, 13:56

A prima vista così , a occhio nudo Suspect mi pare che il piumaggio c'assomigli .... per il resto boh ci sto ancora pensando Very Happy

_________________
Valentina
Tornare in alto Andare in basso
Freelander_74

avatar

Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 01.11.08
Età : 43
Località : Modena

MessaggioTitolo: Re: Potta..:):):)   Gio Apr 23 2009, 13:58

Ginevra° ha scritto:
Grazie Michelle, effettivamente, son sincera non conoscevo la passera scopaiola…(o forse sì??)
Mi allineo anche io a voi e mi pregio di potervi segnalare l’esistenza di una ulteriore passera in aggiunta a quelle già ampiamente e abbondantemente da voi descritte nel dettaglio e con dovizia di particolari…
Trattasi della Passera di Mare ...anche detta Platichthys flesus…o anche detta….…
passara
passarin
passerella di mare
passerello
passariello
palaria stedda
linguata
passona
sovace
panta
Ho una qualche difficoltà a capire cosa possa entrarci la parola “linguata” con la passera….però insomma si sà…di fronte alle particolarità dei dialetti della lingua italiana …nulla si può!!
Gin

P.S. Mi scuso ma non son capace a postare la foto della passera!!

Ed ecco qua quello che tu cerchi di farci conoscere Smile
I signori maschi son pregati di non far strani pensieri trattandosi di un pesce Razz
Tornare in alto Andare in basso
senza_nik

avatar

Numero di messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 29.03.08
Località : Grosseto (Maremma)

MessaggioTitolo: Re: Potta..:):):)   Gio Apr 23 2009, 16:43

Rimango pero' dell'opinione che la "passera scopaiola" sia di gran lunga l'esemplare piu' ambito e ricercato dagli intenditori, che siano ornitologi o meno Rolling Eyes Ma, nelle calde serate estive non si butta via nemmeno la passera di mare (Sempre che, non sappia di baccala' ) Razz lol!
Tornare in alto Andare in basso
Michelle

avatar

Numero di messaggi : 4601
Data d'iscrizione : 09.10.08

MessaggioTitolo: Re: Potta..:):):)   Gio Apr 23 2009, 17:00

Però l'elenco è lunghissimo non sapevo cosi tanto Embarassed
talmente lungo che riescono a disquisirla anche
nei cartoni animati



_________________
La vetta da raggiungere è sempre in fondo al cielo del nostro cuore...
Tornare in alto Andare in basso
senza_nik

avatar

Numero di messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 29.03.08
Località : Grosseto (Maremma)

MessaggioTitolo: Re: Potta..:):):)   Gio Apr 23 2009, 20:05

Occhissa' a che pensava........ Rolling Eyes
Tornare in alto Andare in basso
morbidella

avatar

Numero di messaggi : 327
Data d'iscrizione : 11.04.08
Età : 52
Località : Caserta

MessaggioTitolo: Re: Potta..:):):)   Gio Apr 23 2009, 20:52

Embarassed

Pucchiacca
La Pucchiacca credo non sia il caso di specificare cosa sia. Gli uomini farebbero follie per essa! A causa sua si sono commessi omicidi, ammazzamenti, si sono scatenate guerre e rivoluzioni. Tramite questo dono di natura, la donna riesce ad ottenere, nel bene e nel male, tutto cio' che desidera. Ma con Pucchiacca principalmente si indica una varieta' di insalata molto gustata dai napoletani: a' pucchiacchella (molto gustosa) che si prepara insieme alla rughetta (altra insalata) per formare 'A rugole e pucchiacchella. L'origine etimologica e' chiaramente latina. Infatti con il termine "Portulaca" si indicavano, appunto, le erbe. L'associazione con l'organo sessuale femminile, e' dovuto alla fusione del termina con "Pucchia" con cui si indicava una fonte, un luogo dove sgorga l'acqua. Credo non sia il caso di approfondire il perche' dell'associazione. Ricordo inoltre, che la pucchiacca (l'insalata) cresce poco alta, quasi rasa al suolo (anche in questo caso non mi sembra opportuno specificare l'analogia).
Tornare in alto Andare in basso
Freelander_74

avatar

Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 01.11.08
Età : 43
Località : Modena

MessaggioTitolo: Re: Potta..:):):)   Ven Apr 24 2009, 00:17

Tornare in alto Andare in basso
SPIRITO

avatar

Numero di messaggi : 2906
Data d'iscrizione : 04.10.08
Età : 67
Località : Prato

MessaggioTitolo: Re: Potta..:):):)   Ven Apr 24 2009, 09:14

senza_nik ha scritto:
Rimango pero' dell'opinione che la "passera scopaiola" sia di gran lunga l'esemplare piu' ambito e ricercato dagli intenditori, che siano ornitologi o meno Rolling Eyes Ma, nelle calde serate estive non si butta via nemmeno la passera di mare (Sempre che, non sappia di baccala' ) Razz lol!

Approvo, anche se Napoleone mandava un messaggero alla sua amata, dicendogli che sarebbe arrivato tra due giorni e non se la doveva lavare. Piccino, ma di gusti forti Rolling Eyes anche perchè se la sà di sapone..bleah..........per il resto a me mi pare che....si stia facendo della confusione, a parte che documenti, manoscritti, affreschi, risalenti alle antiche civiltà Maya e Egizie sono ricche di esempi. Appena l'uomo ha inventato la macchina fotografica...che ha fatto ?....


http://i87.servimg.com/u/f87/13/17/82/80/8510.jpg


Si può notare la parte più scura al centro Rolling Eyes, a forma di triangolo con il vertice verso il basso quasi stia ad indicare pig .... qualcosa Rolling Eyes o mi sbaglio clown
Tornare in alto Andare in basso
http://www.internazionale.it
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Potta..:):):)   

Tornare in alto Andare in basso
 
Potta..:):):)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
StelleSoleLuna :: Aforismi-Curiosità-Pensieri-
Andare verso: